Politica PMI Consulting Coop

PMI Consulting Coop è una società cooperativa a mutualità prevalente, che dal 2001, promuove e supporta processi e progetti locali di sviluppo umano, imprenditoriale e territoriale, attraverso l’offerta di servizi integrati di consulenza, formazione e ricerca, tesi a facilitare e coniugare:

  • imprenditorialità diffusa e solidarietà economica;
  • pari opportunità e inclusione sociale;
  • crescita personale e sviluppo competenze;
  • multiculturalità e interazione delle differenze;
  • cooperazione istituzionale e partenariati socio-economici;
  • partecipazione e controllo sociale

Con l’utilizzo strategico di opportunità di finanziamento pubblico e privato.

Ha imperniato la sua pluriennale attività  su una  consolidata convinzione e pratica della cooperazione e del networking, culturale, economico e sociale, considerati le principali leve strategiche  per uno sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo delle economie e delle comunità locali, promuovendo e supportando processi di creazione di PMI (Piccole e Medie Imprese) profit e non profit, che, in interazione funzionale, generano servizi e  prodotti dimensionati sulle  esigenze di benessere degli abitanti di un territorio, cittadini attivi nel grande progetto di coesione dell’Unione Europea.

Opera  in rete con organismi profit e non profit, italiani ed esteri, stakeholder ovvero rappresentanti degli interessi e dei bisogni delle diverse categorie di cittadinanza, siano essi Enti Locali, Poli e agenzie di sviluppo, Associazioni Imprenditoriali, Organizzazioni Sindacali, enti bilaterali, agenzie educative (scuole e comunità di famiglie), Istituzioni di istruzione terziaria universitaria e professionalizzante (ITS), Centri di Ricerca e di competenze, Imprese profit e non profit e loro consorzi  e altri  organismi del Terzo settore, mettendo in piedi e gestendo, partenariati strategici di carattere locale, nazionale o transnazionale  basati su team  professionali interdisciplinari e territoriali.

PMI Consulting Coop ha come settori economici di elezione: economia e innovazione sociale, turismo, beni culturali, ambiente, agrifood, dove ha al suo attivo esperienze progettuali, articolate e diversificate, per target di popolazione e contesti territoriali, di progettazione ed erogazione di servizi orientativi e di sviluppo delle soft skill e delle competenze chiave di tipo tecnico-professionale per la competitività delle imprese e la valorizzazione delle vocazioni dei territori regionali. In tali contesti ha ideato e sperimentato una serie di innovazioni organizzative, metodologiche e operative maturando, nell’attuazione di interventi complessi per diversi committenti, buone prassi con positivi impatti occupazionali, oltre che culturali e sociali, con: la promozione e l’incubazione di Imprese interculturali, il coaching per l’imprenditorialità sociale, le imprese come teaching organization, la cooperazione internazionale per migrazioni di ritorno, il counseling di conciliazione, la progettazione partecipata per la rigenerazione urbana, la gestione strategica dei conflitti, la prevenzione e il contrasto della violenza di genere.